PROJECT
Leffe, birra belga d’abbazia nata nel1240 grazie all’impegno di un gruppo di monaci norbertini, ha presentato la bottiglia #leffepernorcia, un’edizione limitata di Leffe Blonde. Distribuita solo in Italia, la limited edition è stata l’elemento centrale dell’iniziativa progettata dalla birra belga per aiutare i monaci benedettini di Norcia a ricostruire ciò che hanno perso nel terremoto del 24 agosto e del 26 ottobre scorsi. Tutti i proventi generati dalla vendita delle bottiglie #leffepernorcia sono stati donati ai benedettini per costruire una cappella in legno presso San Benedetto in Monte.


GOALS
L'obiettivo era quello di diffondere, attraverso blog post e social, l'iniziativa del Brand belga per aiutare i monaci benedettini di Norcia. Lo scopo della campagna che ha coinvolto 12 bloggers, era quello di spiegare agli utenti l'iniziativa e, in particolare, metter in evidenza che tutti i proventi della vendita dell'edizione limitata, sarebbero stati devoluti per la costruzione di una nuova cappella.


EXECUTION
I bloggers avevano il compito di descrivere a loro modo l'iniziativa ed invitare i propri followers a partecipare. Le guidelines per lo scatto prevedevano che la bottiglia fosse in primo piano rispetto al resto (anche allo stesso influencer) e il messaggio a corredo doveva veicolare il concetto “Aiuta Norcia anche tu comprando la bottiglia in edizione limitata #leffepernorcia”. I 12 bloggers che hanno condiviso i propri post anche su Instagram, hanno contribuito ad alimentare il buzzword online e al sold-out quasi immediato dell'edizione limitata.




RESULTS
70.5k
Blog visit
45.2k
Like
500.3k
Copertura
1.5k
Commenti