fbpx

Instagram sperimenta gli annunci di Canvas all’interno del feed Stories

Snapchat vs Instagram
11 Settembre 2017
Influencer cinesi ? Livestreamer
26 Settembre 2017
canvas

L’anno scorso, Facebook ha annunciato che avrebbe portato il formato di “advertising immersive” (già presente su Facebook) anche su Instagram. Ora sta cominciando a farlo.

Più di un anno dopo che Facebook ha dichiarato di voler estendere il suo formato Canvas ad Instagram, l’app foto e video ha iniziato a testare gli annunci Canvas all’interno dei feed delle Stories, ha confermato un portavoce di Instagram.

Stiamo iniziando a provare un’integrazione di Canvas con gli annunci nelle Instagram Stories. Dal lancio degli annunci nelle IG Stories, ci siamo concentrati nel dare sempre maggiori possibilità di espressione agli inserzionisti e Canvas offre un’estensione senza soluzione di continuità dell’esperienza immersiva a schermo intero, aiutando gli esperti della comunicazione a raccontare in modo sempre migliore i brand e  loro prodotti“, ha dichiarato un portavoce di Instagram.

Per ora il test è consentito solo a determinate marche che acquistano annunci attraverso l’API di Instagram, ma un’eventuale estensione ufficiale di Canvas a Instagram dovrebbe essere una naturale conseguenza.

Nel 2015, Facebook ha lanciato il formato pubblicitario riservato ai cellulari, per stimolare gli inserzionisti dei brand che volevano avere maggiore libertà creativa sul social. Si tratta degli stessi inserzionisti che inizialmente si sono rivolti ad Instagram per la sua comunità creativa. Quando Facebook ha aggiunto Canvas, l’advertising più creativo in circolazione, consentiva a mala pena di mettere insieme uno slideshow.

Il formato Canvas è invece una fucina per i creativi. Simile al formato iAd di Apple, le campagne ad di Canvas sono più simili ad applicazioni che ad annunci. Canvas può contenere video a schermo intero o in-linea che riproducono automaticamente, caroselli fotografici e foto panoramiche che le persone possono scorrere o inclinare per vederle meglio, nonché testo e collegamenti.

L’estensione di Canvas a Instagram punta ad aumentare l’appeal degli annunci adv. Nel mese di aprile, Facebook ha collegato Canvas alla sua API di marketing in modo che i brand possano automatizzare la creazione dell’annuncio tramite strumenti software di terze parti. Poi, nel mese di giugno, Facebook ha reso ancora più plug-and-play il formato degli annunci attraverso alcuni modelli creativi aggiunti al suo strumento di acquisto di annunci, ad esempio, per mostrare uno specifico prodotto o per presentare un catalogo completo.

La mossa sembra essere un’ulteriore prova che le persone sono disposte a sfogliare le Stories, ma anche gli annunci Story, a patto che siano creativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *