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Lifestyle marketing e Influencer marketing per gli hotel

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Nell’era della comunicazione digitale e dell’utilizzo sempre maggiore dei social media è importante che gli albergatori utilizzino le tecniche di comunicazione e marketing più aggiornate ed efficaci.

Una tecnica di comunicazione che si sta dimostrando estremamente utile per la comunicazione nel settore degli hotel è il cosiddetto “lifestyle marketing”. Questo tipo di comunicazione ha il vantaggio di avvicinare l’azienda (in questo caso, l’hotel) alle persone, perché “umanizza” il brand.

Foto e filmati hanno un ruolo fondamentale nel lifestyle marketing. Sul web, siamo costantemente bombardati da immagini professionali, ma – grazie anche all’importanza sempre maggiore dei social – la nostra attenzione spesso si concentra sui contenuti prodotti da familiari, amici e conoscenti. Spesso si tratta di foto “amatoriali” scattate direttamente da un cellulare, senza pose artificiali e attrezzature professionali.

Sono questi i contenuti e le persone di cui si tende a fidarsi di più. Spesso il contenuto generato da questo tipo di utenti supera l’attenzione generata dalle fotografie professionali, la maggior parte delle persone si fida più della parola di un “utente medio” che di un marchio, perché lo considera una fonte più affidabile.

A proposito di contenuti e personaggi di cui l’utente si fida, il passo successivo è l’Influencer marketing.

Si tratta di una tecnica di marketing che coinvolge persone con un numero considerevole di “seguaci” sul web, attive su diversi canali multimediali, (Instagram, Facebook, Snapchat, etc): i cosiddetti influencers.

In questo caso, l’importante è utilizzare influencers che siano adatti all’industria e al target demografico dell’hotel e che dimostrino di avere un alto coinvolgimento con il pubblico. Maggiore sarà l’interazione con il pubblico di destinazione, maggiore sarà l’interesse rivolto all’hotel maggiore sarà il successo della comunicazione.

Valentina - Marocco

Il vantaggio è duplice, mentre i post dell’influencer portano traffico al sito dell’hotel, i contributi pubblicati sui social dell’hotel, portano a loro volta visibilità all’influencer, creando una relazione reciprocamente vantaggiosa.

Le campagne di influencer marketing di maggior successo (che siano post sul blog, Instagram o video su YouTube) sono quelle che incoraggiano i seguaci dei social a condividere pensieri o immagini per essere associati a un brand. Ad esempio, se un influencer dovesse creare un post chiedendo al pubblico di condividere un’esperienza positiva avuta in un hotel, questo non solo creerebbe engagement, ma migliorerebbe l’immagine e la reputazione dell’hotel.

Valentina - hotel

L’influencer marketing è una tecnica di comunicazione potente e in continua crescita in un mondo in cui i social media continuano a regnare supremi. Solo su Instagram, l’influencer marketing è già un business da più di un miliardo di dollari, che dovrebbero raddoppiare nel prossimo anno.

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