fbpx

Snapchat e Instagram “rubano” giovani utenti a Facebook

Lorenzo - #leffepernorcia
Birra Leffe lancia il progetto #leffepernorcia
1 Agosto 2017
I social media, croce e delizia dei Brand
6 Settembre 2017
Snapchat e Instagram "rubano giovani utenti a Facebook

Secondo eMarketer, i Tweens e gli adolescenti stanno abbandonando Facebook per optare su piattaforme più giovani come Snapchat e Instagram.

Nel complesso, Facebook crescerà a 173 milioni di persone nel 2017, con un incremento del 2,4% rispetto all’anno precedente. Ma c’è un “ma”: Facebook sta vedendo un uso più elevato tra gli “utenti più anziani”, ma un minor utilizzo tra i 12 e i 17 anni. Quella fascia di età, prevede eMarketer, sarà in calo del 3,4%, circa 14,5 milioni di persone.

L’utilizzo degli utenti al di sotto dei 12 anni crescerà più lentamente di quanto previsto in precedenza“, ha dichiarato eMarketer. “Vediamo ragazzi e tweens che migrano a Snapchat e Instagram“, ha dichiarato Oscar Orozco, un analista di previsione di eMarketer.

Al di fuori di coloro che abbandonano Facebook, gli adolescenti e tweens restanti su Facebook sembrano essere meno attivi – accedono meno frequentemente e trascorrono meno tempo sulla piattaforma“.

Allo stesso tempo, ora ci sono molti bambini che invecchiano senza aver mai utilizzato Facebook, ma che invece utilizzano Instagram“, ha aggiunto.

Circa l’82% degli utenti social dai 12 ai 17 anni sono su Facebook, ma nel 2021, questo numero scenderà al 76%, ha detto eMarketer. La società ha anche detto che sta aumentando le sue proiezioni per l’utilizzo di Snapchat. La piattaforma raggiungerà 79 milioni di utenti mensili totali, un aumento del 26% rispetto all’anno precedente. I 18-24 anni contribuiranno per il 19% alla crescita complessiva di Snapchat.

EMarketer aggiunge che Snapchat supererà Instagram per la prima volta in termini di utenti tra i 12-17 e 18-24 di età. “Di conseguenza, la quota di utenti di social network di Snapchat crescerà al 40,8% quest’anno, raggiungendo quasi la metà nel 2021“, ha detto eMarketer.

Nel frattempo, Instagram di proprietà di Facebook vedrà anch’esso una crescita: la piattaforma, che ha copiato le funzionalità Snapchat, vedrà la sua base di utenti crescere del 24% quest’anno. Gran parte della crescita sarà guidata da quelli di età inferiore ai 17 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *